Altre linee temporali senza la Prima Guerra Mondiale

Cosa sarebbe successo se i guerrafondai non avessero avuto successo nel 1914, se non ci fosse stata la Prima Guerra Mondiale? Si sarebbe sviluppato un mondo completamente diverso!






  Monarchia costituzionale Russia


Improvvisamente e inaspettatamente, c'è stato un colpo di stato a Mosca. Nessuno se lo aspettava. L'arma segreta tedesca Lenin aveva colpito. Senza la Prima guerra mondiale, Lenin sarebbe rimasto nel manicomio svizzero e la Russia sarebbe diventata una monarchia costituzionale.

La Russia nella Prima Guerra Mondiale fino alla Rivoluzione d'Ottobre (1914-1917)

  Venerdì nero 1929 e depressione


Una bolla economica si sarebbe formata indipendentemente dalla Prima Guerra Mondiale. Ma senza le enormi conseguenze economiche della Prima guerra mondiale, il corso degli eventi sarebbe stato molto più mite. Soprattutto in Germania, non ci sarebbero stati radicali estremi che avrebbero sfruttato la disperazione della popolazione per prendere il potere.

  Seconda guerra mondiale


La Seconda guerra mondiale ha avuto due componenti: La Germania nazista contro il resto dell'Europa e successivamente contro gli Stati Uniti. Il Giappone contro il Sud-Est asiatico e successivamente contro gli Stati Uniti. Si può ipotizzare una Germania pacifica. Ma cosa sarebbe successo al Giappone?

Preistoria della seconda guerra mondiale nella regione del Pacifico

Fino a che punto si sarebbe potuta contenere l'aggressione giapponese? Dopo l'ascesa al potere di Hitler nel 1933, il Giappone poteva presumere che l'Europa si sarebbe presto occupata dei propri problemi.

I giapponesi avevano ragione. Nel 1941, la Gran Bretagna inviò solo due corazzate per frenare l'aggressione giapponese. Entrambe le navi furono affondate dai caccia giapponesi il 10 dicembre 1941.

Affondamento della HMS Prince of Wales e della HMS Repulse

Questa risposta del tutto inadeguata all'aggressione giapponese è comprensibile. Nel Nord Atlantico, ogni nave da guerra era necessaria per proteggere i convogli provenienti dagli Stati Uniti. Nel Mediterraneo, ogni nave da guerra era necessaria per contenere l'aggressione della Germania nazista e dell'Italia contro Malta e il Nord Africa. La Battaglia d'Inghilterra era terminata solo all'inizio del 1941. Solo una minima parte del potenziale militare poteva essere inviata in Estremo Oriente.

Ma cosa sarebbe successo se la Società delle Nazioni fosse stata molto forte, invece che una baracca deltizia derisa da Hitler? Forse l'aggressione del Giappone non sarebbe iniziata affatto. Forse l'aggressione giapponese sarebbe stata fermata molto rapidamente. Invece di mandare al loro destino la HMS Prince of Wales e la HMS Repulse, forse una flotta unita della Società delle Nazioni con navi di Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Austria-Ungheria e Russia sarebbe partita per l'Estremo Oriente un anno o due prima.

  Carestie in URSS e Cina


Inventando una nuova biologia socialista, Lysenko guadagnò grande influenza sotto Stalin. I suoi metodi di coltivazione furono ordinati e contribuirono in larga misura alle grandi carestie. La più recente è stata quella in Cina nel 1958.

Trofim Denisovich Lysenko.

  Il complesso militare industriale degli Stati Uniti


Dopo l'attacco a Pearl Harbor, gli Stati Uniti sono diventati un'enorme fabbrica di armamenti gestita dal Pentagono. Durante gli anni della guerra, fino al 37% del PNL fu investito nel settore militare. Questo complesso militare-industriale ha cercato di continuare ad esistere anche dopo la Seconda guerra mondiale. La minaccia comunista, la teoria del domino secondo cui un Paese dopo l'altro poteva diventare comunista.

Tutte conseguenze dell'uso da parte della Germania di Lenin come arma contro la Russia nella Prima Guerra Mondiale. Senza questo, la spesa militare degli Stati Uniti sarebbe rimasta ai livelli precedenti al 1941.

Un esempio di quanto sia assurdamente alto il budget militare degli Stati Uniti: 40.000 km di ferrovia ad alta velocità in Cina sono costati solo circa 2 anni del budget militare degli Stati Uniti.

Politica - Obiettivi politici del PEGE Politica - Obiettivi politici del PEGE
Non politico, pragmatico, al di là delle ideologie, nella nostra politica conta solo un obiettivo: Una civiltà duratura in grado di svilupparsi ulteriormente su una base stabile.




  Le conseguenze della Prima Guerra Mondiale


Come sarebbe oggi il mondo se i guerrafondai non avessero avuto successo dopo l'attentato all'erede al trono, l'arciduca Francesco Ferdinando?

Dopo l'assassinio a Sarajevo nel 1914
Dopo l'assassinio, l'entusiasmo per la guerra fu alimentato in Austria-Ungheria. I guerrafondai completamente irresponsabili non avevano idea delle conseguenze.


Quale sarebbe lo stato della crisi climatica senza la Prima Guerra Mondiale?
Forse la prima conferenza sul clima non si sarebbe tenuta a Rio nel 1992, ma a Stoccolma nel 1932. Forse oggi il cambiamento climatico sarebbe già un problema ampiamente risolto.


Il bilancio dei guerrafondai
Una valutazione delle conseguenze della Prima Guerra Mondiale in un mondo in cui non ha avuto luogo. Mai più, dobbiamo imparare da essa!




          Altre linee temporali senza la Prima Guerra Mondiale: Cosa sarebbe successo se i guerrafondai non avessero avuto successo nel 1914, se non ci fosse stata la Prima Guerra Mondiale? Si sarebbe sviluppato un mondo completamente diverso! https://politics.pege.org/world-war-1-consequences-it/other-timeline.htm